Messaggio del Coordinatore della Sezione U.T.E. di Rivignano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con l’arrivo di questo libretto-programma si da inizio al percorso che ci porterà all’avvio di un nuovo anno accademico, il diciottesimo, con l’augurio che sia un anno carico di entusiasmo, di soddisfazione e di amicizia, perché è di questo che abbiamo bisogno per rendere più piacevoli le nostre giornate approfondendo, imparando, muovendoci, incontrando. Credo che chi ha vissuto in questi anni l’Università della Terza Età ne sia diventato un po’ Ute-dipendente, vuoi per l’unione che nasce tra gli iscritti, vuoi per il riconoscente legame che inevitabilmente coinvolge anche gli insegnanti. In questi anni l’Ute ha sfoggiato “campioni” di bocce, di scacchi, di burraco, di ballo, suonatori di chitarra, cantanti, attori, pittori, giardinieri, riportato in auge lavori antichi come quelli del cestaio, del ricamo, del merletto, del tessitore e altri ancora. Ma è nell’imparare le lingue e nell’impratichirsi con la tastiera del computer, che i soci hanno sudato copiosamente per tenersi collegati con un mondo in continua evoluzione. E che dire delle scienze e della medicina che ci interessano perché più di altre le viviamo dentro il nostro corpo o in ciò che ci attornia. E, dulcis in fundo, il fiore all’occhiello, l’area culturale che comprende storia, letteratura, poesia, filosofia. Pare impossibile che tutto questo possa essere contenuto in un solo scrigno. E invece è così. Anzi, c’è di più, perché periodicamente si promuovono visite di studio e partecipatissimi momenti conviviali.

Del nuovo programma, oltre ai corsi già collaudati che presentano una proposta innovata, con un certo orgoglio segnalo delle affascinanti novità che non mancheranno di creare interesse: Leggere l’arabo, Storia dell’astronomia, Fisioterapia, Bonsai, Il gotico in punta di pennino e Iconografia.

A questo punto passo la palla a voi per una scelta ponderata e responsabile e invito tutti alla presentazione del nuovo programma che si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Rivignano sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.00.

sig. Marcello Pestrin