Redigere un nuovo programma per l’anno accademico a venire, ricco di corsi e complesso come un puzzle composto da centinaia di pezzi, non è mai un’operazione semplice. Ci sono esigenze, orari, aule, attrezzature, tutto da far collimare il più perfettamente possibile. Ma alla fine i conti tornano e il programma diventa un quadro dipinto da tante pennellate che ne compongono l’immagine traendo colore da una tavolozza ricca di insegnanti che confermano la loro disponibilità e di quelli che accettano di sostituire chi ha deciso di passare il testimone. Purtroppo manca all’appello il Presidente prof. Roberto Zanini che ci ha aiutati a nascere come sezione e che in questi quindici anni è stato attivo anche come insegnante. Mandi Roberto, sarai comunque una costante e rassicurante presenza in tutte le nostre aule.

Le aree culturale e scientifica propongono una vasta scelta di corsi rivolti a chi “vuole sapere” e l’informatica supplisce alla “necessità di sapere”, così come per quella linguistica. E cosa dire dei laboratori, luogo preposto per i corsi di manualità dove imparare un hobby fa rima con fare gruppo e socializzare. A completare la vasta gamma ci sono le attività di movimento, vera medicina preventiva, del canto e del teatro, per mettersi alla prova, del gioco, per allenare la mente. Un bel percorso per chi vuole spaziare a trecentosessanta gradi. Le visite di studio, per conoscere più in là della porta di casa, si sono moltiplicate e quest’anno, oltre alle proposte dei nostri valenti insegnanti, che fanno toccare con mano quanto si studia in aula, si visiterà Milano e l’Expo (16 e 17 ottobre) e per la prossima primavera si sta valutando una cinque giorni in Polonia.

Per gli iscritti c’è anche la possibilità di rendersi partecipi del progetto dando la propria disponibilità nel dare una mano all’UTE prendendosi qualche incarico, aiutando e nel contempo assimilando il funzionamento di questa macchina per poterla alla fine condurre. È un augurio che mi faccio e che faccio al mio paese per una irrinunciabile continuità.

Spero di salutarvi numerosi alla presentazione del nuovo anno accademico che si terrà sabato19 settembre 2015 alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Municipio a Rivignano.

sig. Marcello Pestrin