Presentazioni

Messaggio del Presidente dell'U.T.E. del Codroipese

Carissimi amici, per molti anni la nostra Associazione è stata guidata dal prof. Roberto Zanini. Egli è scomparso pochi mesi fa e ha lasciato un vuoto incolmabile per l’impegno e la competenza profusi, per la serenità e passione con le quali affrontava le diverse situazioni, per la straordinaria carica di umanità e rispetto verso le persone. A lui va il nostro pensiero commosso e riconoscente.

Ha inizio per voi il 16° anno accademico che, auspico, sarà ricco di soddisfazioni per tutti coloro che frequentano questa splendida realtà: organizzatori, docenti, collaboratori, discenti. Come ho già avuto modo di esprimere in altre occasioni l’UTE di Rivignano Teor rappresenta un gioiello per il territorio, una realtà nella quale l’iniziativa di numerosi volontari si fonde splendidamente con gli interessi culturali e sociali della popolazione e diventa importante strumento di crescita comunitaria.

Uno speciale ringraziamento va al coordinatore Marcello e all’inseparabile Iones, a tutti i docenti, all’intero gruppo dei collaboratori, alle Amministrazioni comunali e alle Istituzioni che a qualunque titolo sostengono e aiutano a crescere questa Associazione.

Infine grazie di cuore a tutti i discenti che, frequentando con assiduità e interesse i corsi, danno vero significato all’esistenza dell’UTE. A loro va l’augurio di un proficuo e felice anno accademico.

dott. Lionello Baruzzini

Messaggio del Coordinatore della Sezione U.T.E. di Rivignano

Redigere un nuovo programma per l’anno accademico a venire, ricco di corsi e complesso come un puzzle composto da centinaia di pezzi, non è mai un’operazione semplice. Ci sono esigenze, orari, aule, attrezzature, tutto da far collimare il più perfettamente possibile. Ma alla fine i conti tornano e il programma diventa un quadro dipinto da tante pennellate che ne compongono l’immagine traendo colore da una tavolozza ricca di insegnanti che confermano la loro disponibilità e di quelli che accettano di sostituire chi ha deciso di passare il testimone. Purtroppo manca all’appello il Presidente prof. Roberto Zanini che ci ha aiutati a nascere come sezione e che in questi quindici anni è stato attivo anche come insegnante. Mandi Roberto, sarai comunque una costante e rassicurante presenza in tutte le nostre aule.

Le aree culturale e scientifica propongono una vasta scelta di corsi rivolti a chi “vuole sapere” e l’informatica supplisce alla “necessità di sapere”, così come per quella linguistica. E cosa dire dei laboratori, luogo preposto per i corsi di manualità dove imparare un hobby fa rima con fare gruppo e socializzare. A completare la vasta gamma ci sono le attività di movimento, vera medicina preventiva, del canto e del teatro, per mettersi alla prova, del gioco, per allenare la mente. Un bel percorso per chi vuole spaziare a trecentosessanta gradi. Le visite di studio, per conoscere più in là della porta di casa, si sono moltiplicate e quest’anno, oltre alle proposte dei nostri valenti insegnanti, che fanno toccare con mano quanto si studia in aula, si visiterà Milano e l’Expo (16 e 17 ottobre) e per la prossima primavera si sta valutando una cinque giorni in Polonia.

Per gli iscritti c’è anche la possibilità di rendersi partecipi del progetto dando la propria disponibilità nel dare una mano all’UTE prendendosi qualche incarico, aiutando e nel contempo assimilando il funzionamento di questa macchina per poterla alla fine condurre. È un augurio che mi faccio e che faccio al mio paese per una irrinunciabile continuità.

Spero di salutarvi numerosi alla presentazione del nuovo anno accademico che si terrà sabato19 settembre 2015 alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Municipio a Rivignano.

sig. Marcello Pestrin

Messaggio del Sindaco del Comune di Rivignano Teor

Dal 1° gennaio di quest’anno i Comuni di Rivignano e Teor si sono fusi in un’unica realtà amministrativa, che oggi ho il privilegio e la responsabilità di rappresentare.

Si tratta di un risultato storico non soltanto dal punto di vista politico, ma soprattutto perché attraverso la fusione i cittadini hanno scelto di unire saldamente tutte le peculiarità e le energie di due comunità per uno sviluppo armonioso del territorio.

Lo spirito che ha condotto a questo importante traguardo è lo stesso che, da oltre un decennio, anima l’Università della Terza Età di Rivignano.

Dalla sua nascita ad oggi, infatti, il percorso dell’UTE è sempre stato ricco di idee e progetti che ne hanno stimolato lo sviluppo e hanno permesso un consenso sempre crescente tra gli iscritti, favorendo l’arricchimento culturale e la partecipazione alla vita sociale.

Per i notevoli successi ottenuti risulta doveroso rivolgere un sentito ringraziamento a quanti si sono impegnati e continuano a impegnarsi con passione e generosità nella conduzione di quest’importante sodalizio. Grazie innanzi tutto al coordinatore, Signor Marcello Pestrin, che svolge il difficile ruolo propositivo e organizzativo nella realizzazione delle iniziative, ai docenti, che con il loro contributo umano e didattico arricchiscono ogni anno l’offerta culturale, e grazie infine ai numerosi “studenti”, che con il loro entusiasmo e la loro curiosità, con affiatamento e solidarietà, tengono sempre viva la fiamma della conoscenza.

A tutti auguro un buon lavoro.

avv. Mario Anzil

Messaggio del Sindaco del Comune di Varmo

I corsi dell’UTE che anche quest’anno si terranno nel comune di Varmo, offrono una straordinaria occasione di continuità delle esperienze degli anni scorsi, ma anche una rinnovata opportunità per tutta la cittadinanza di fruire di consolidati servizi di istruzione e di sereni momenti di ritrovo, per tante persone che diversamente non avrebbero motivo e modo di stare insieme.

Per la realtà di Varmo l’offerta UTE continua a rappresentare un’esperienza positiva non solo per tutti coloro che, incuriositi e interessati, già dai primi anni hanno aderito con convinzione alle iniziative proposte nel nostro Comune, ma anche da tante altre persone che ogni anno vi aderiscono per la prima volta nella sezione staccata di Varmo, nella sezione di Rivignano e nella sede di Codroipo.

Sono certo che, visto l’interesse creato, le adesioni a Varmo saranno sempre più numerose e i partecipanti sapranno apprezzare i nuovi corsi come quelli già sperimentati.

Ringrazio tutti i docenti e gli insegnanti delle varie attività che si terranno a Varmo per l’entusiasmo con cui si accingono ad affrontare l’anno accademico che sta per iniziare, ma anche il prof. Roberto Zanin, presidente dell’UTE del Codroipese, e il coordinatore della sezione UTE di Rivignano Marcello Pestrin per aver creduto, aperto ed esteso i loro progetti anche al comune di Varmo, ringrazio la sig.ra Liliana Cesaratto, coordinatrice della nostra sezione staccata, sempre attenta, propositiva e presente. Assicuriamo a queste persone, ma anche a tutta la cittadinanza, di Varmo e non, che questa amministrazione comunale intende costituire un interlocutore disponibile, attivo e interessato nei confronti di tutto ciò che rientra nel progetto UTE, come già nel passato ma anche per gli anni futuri.

Porgo, infine, a tutti i partecipanti i miei auguri personali assieme a quelli di tutta l’amministrazione comunale di buon lavoro per il prossimo anno accademico.

Sottocategorie

Pagina 4 di 5