Presentazioni

Messaggio del Presidente dell'U.T.E. del Codroipese

Carissimi amici, nel salutarvi sento innanzitutto il desiderio di ricordare con voi la figura del nostro compianto Presidente prof. Roberto Zanini. A lui va il nostro pensiero commosso e riconoscente.

Ha inizio per voi il 17° anno accademico; penso che sarà ricco di soddisfazioni per tutti coloro che frequentano questa splendida realtà: organizzatori, docenti, collaboratori, discenti. Ritengo altresì che gli stimoli che tutti i discenti esprimono con la loro curiosità, la sete di crescita culturale, il desiderio di socializzazione, l’esposizione delle proprie esperienze funga da sprone per i docenti; come ho già avuto modo di dichiarare in altre occasioni infatti anche i docenti, che con passione e puro spirito di volontariato offrono la loro attività didattica, si sentono gratificati dall’interesse e dal gradimento che gli iscritti ai vari corsi manifestano. Si tratta a tutti gli effetti di una vera simbiosi sociale e culturale condita da amicizia e spirito collaborativo.

L’UTE di Rivignano-Teor rappresenta un gioiello per il territorio, una realtà nella quale l’iniziativa di numerosi volontari si fonde splendidamente con gli interessi culturali e sociali della popolazione e diventa importante strumento di crescita comunitaria.

Uno speciale ringraziamento va al coordinatore Marcello Pestrin e all’inseparabile Iones, a tutti i docenti, all’intero gruppo dei collaboratori, alle Amministrazioni comunali e alle Istituzioni che a qualunque titolo sostengono e aiutano a crescere questa Associazione.

Infine grazie di cuore a tutti i discenti. Essi, soci a tutti gli effetti dell’UTE, con la loro presenza danno vero significato all’esistenza della nostra Istituzione. A loro va l’augurio di un proficuo e felice anno accademico.

dott. Lionello Baruzzini

Messaggio del Coordinatore della Sezione U.T.E. di Rivignano

Anche se la nostra Ute è un’istituzione oramai consolidata, il compilare un nuovo programma assume sempre un aspetto di precarietà per il semplice motivo che non si è mai sicuri di quali e quanti insegnanti confermeranno la loro disponibilità. Fortunatamente queste persone amano quello che fanno e per questo lo fanno volentieri, così ci troviamo con un’offerta ricca di proposte dove tutti possono trovare qualcosa di interessante, utile, divertente. Un altro problema è rappresentato dagli spazi adeguati perché ogni corso ha le sue esigenze, basti pensare a quelli di informatica o di manualità, ma anche per la sempre maggior richiesta di supporto audio-video. E poi ci sono da far coincidere giorni e orari a noi concessi con quelli che i nostri docenti ci danno come disponibili. Ma alla fine tutto torna e il programma è pronto per la stampa e la spedizione.

Ora a voi il compito di scegliere tra le aree che più vi procurano interesse con il consiglio di prediligere quei corsi più consoni alle vostre capacità e conoscenze e soprattutto di impostare un programma di apprendimento graduale, senza porvi traguardi irraggiungibili. Il frequentare, pur con impegno e rispetto di orari e frequenza, deve essere evasione e divertimento, partecipazione e socializzazione, qualcosa di diverso dalla solita routine che la vita ci impone.

Oltre alle proposte riportate in questo libretto, durante l’anno accademico avremo momenti conviviali, interessanti visite in Italia e all’estero, tornei per quei corsi che lo prevedono (scacchi, Bocce, Burraco) e quanto d’altro riusciremo a inventare strada facendo, magari con le vostre proposte e i vostri consigli che sono sempre ben accetti.

Sperando di salutarvi sabato 17 settembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Municipio di Rivignano alla presentazione del nuovo programma, auguro a tutti voi un buon fine “vacanze” e un felice rientro nelle aule scolastiche.

sig. Marcello Pestrin

Messaggio del Sindaco del Comune di Rivignano Teor

Anche per quest’anno accademico 2015- 2016, l’Università della Terza Età di Rivignano Teor si accinge a proseguire il proprio lungo e prezioso cammino per la diffusione della cultura.

Grazie al generoso contributo dei docenti e dei collaboratori che, con disponibilità e dedizione, offrono l’opportunità ai numerosi iscritti di ampliare le proprie conoscenze e di sviluppare le occasioni di socializzazione, l’UTE si conferma una realtà di primaria importanza nel vasto panorama del volontariato presente sul nostro territorio comunale.

Ecco perché l’Amministrazione che rappresento guarda sempre con attenzione e viva partecipazione a questa pregevole iniziativa, consapevole del grande valore sociale che veicola in favore della nostra comunità.

Porgo quindi al coordinatore Marcello Pestrin e a quanti in ogni forma collaborano con l’UTE i più sinceri e cordiali auguri di un buon lavoro e ai partecipanti l’augurio che possano godere appieno delle molteplici e interessanti offerte che verranno loro proposte nell’anno accademico che sta per iniziare.

avv. Mario Anzil

Messaggio del Sindaco del Comune di Varmo

I corsi dell’UTE che anche quest’anno si terranno nel comune di Varmo offrono una straordinaria occasione di continuazione delle esperienze degli anni scorsi, ma anche una rinnovata opportunità per tutta la cittadinanza di usufruire di consolidati servizi di istruzione e di sereni momenti di ritrovo tra persone che in caso contrario non avrebbero avuto modo di trascorrere del tempo in serenità e armonia.

Per la realtà varmense l’offerta UTE ha rappresentato fin dall’inizio un’esperienza positiva per tutti coloro che sempre più incuriositi e interessati di apprendere, hanno aderito con convinzione alle iniziative proposte nel nostro comune come sezione staccata di Rivignano Teor.

Mi auguro che le adesioni a Varmo siano come sempre numerose e che siano apprezzati i corsi nuovi come quelli già sperimentati, la voglia di novità sarà ancora vincente.

Tengo a sottolineare che questa nuova amministrazione comunale da poco insediata, ha inserito nel proprio programma la ferma volontà di reperire dei fondi per creare nuovi e più consoni spazi da utilizzare da parte dell’UTE, volontà che è stata favorevolmente recepita dalla cittadinanza, ben consapevoli dell’importanza che questa ormai collaudata realtà riveste.

Ringrazio tutti i docenti e gli insegnanti delle varie attività che si terranno a Varmo, per l’entusiasmo con cui si accingono ad affrontare anche quest’anno, ringrazio il coordinatore della sezione di Rivignano Teor, Marcello Pestrin per aver dato la possibilità di estendere ed ampliare i vari progetti anche al comune di Varmo. Un grazie sincero e sentito a Liliana Cesaratto, per l’impegno con il quale segue giorno per giorno assolvendo i compiti di coordinamento nella nostra sezione.

Assicuriamo loro, ma anche tutta la cittadinanza, che l’amministrazione comunale intende costituire un interlocutore disponibile, attivo e propositivo nei confronti di tutto ciò che rientra nel progetto UTE, per quest’anno 2015/2016 ma anche per gli anni futuri.

Porgo, infine, a tutti i partecipanti i miei auguri personali assieme a quelli di tutta l’amministrazione comunale di buon lavoro per il prossimo imminente anno accademico.

sig. Sergio Michelin

Sottocategorie

Pagina 3 di 5