Carissimi amici, nel salutarvi sento innanzitutto il desiderio di ricordare con voi la figura del nostro compianto Presidente prof. Roberto Zanini. A lui, al nostro primo Presidente M.a Alberta Querini Petri e al gruppo di persone che 31 anni fa fondarono l’UTE del Codroipese va il nostro pensiero commosso e riconoscente.

Ha inizio per voi il 18° anno accademico: sarà certamente ricco di soddisfazioni per tutti coloro che frequentano questa splendida realtà: organizzatori, docenti, collaboratori, discenti. Si tratta a tutti gli effetti di una vera simbiosi sociale e culturale condita da amicizia, rispetto, valenza didattica e spirito di iniziativa.

L’UTE di Rivignano-Teor con Varmo rappresenta un gioiello per il territorio, una realtà nella quale l’iniziativa di numerosi volontari si fonde splendidamente con gli interessi più alti e nobili della popolazione e diventa importante strumento di crescita comunitaria. Il numero, la varietà e la qualità dei corsi proposti ne sono evidente conferma.

Alla fine di aprile l’Assemblea dei delegati ha rinnovato le cariche all’interno dell’Associazione per il prossimo triennio: Presidente, Consiglio direttivo, Collegio dei Revisori dei conti, Collegio dei Probiviri. E’ stata altresì ratificata la nomina dei coordinatori delle 4 sezioni dell’UTE.

Uno speciale ringraziamento va al coordinatore Marcello Pestrin, riconfermato, che guiderà la vostra Sezione fino all’importante traguardo del 20° anno di attività, all’inseparabile Iones, a tutti i docenti, all’intero gruppo dei collaboratori, alle Amministrazioni comunali e alle Istituzioni che a qualunque titolo sostengono e aiutano a crescere questa Associazione.

Infine grazie di cuore a tutti i discenti. Essi, soci a tutti gli effetti dell’UTE, con la loro presenza danno vero significato all’esistenza della nostra Istituzione. A loro va l’augurio di un proficuo e felice anno accademico.

dott. Lionello Baruzzini