Anche se la nostra Ute è un’istituzione oramai consolidata, il compilare un nuovo programma assume sempre un aspetto di precarietà per il semplice motivo che non si è mai sicuri di quali e quanti insegnanti confermeranno la loro disponibilità. Fortunatamente queste persone amano quello che fanno e per questo lo fanno volentieri, così ci troviamo con un’offerta ricca di proposte dove tutti possono trovare qualcosa di interessante, utile, divertente. Un altro problema è rappresentato dagli spazi adeguati perché ogni corso ha le sue esigenze, basti pensare a quelli di informatica o di manualità, ma anche per la sempre maggior richiesta di supporto audio-video. E poi ci sono da far coincidere giorni e orari a noi concessi con quelli che i nostri docenti ci danno come disponibili. Ma alla fine tutto torna e il programma è pronto per la stampa e la spedizione.

Ora a voi il compito di scegliere tra le aree che più vi procurano interesse con il consiglio di prediligere quei corsi più consoni alle vostre capacità e conoscenze e soprattutto di impostare un programma di apprendimento graduale, senza porvi traguardi irraggiungibili. Il frequentare, pur con impegno e rispetto di orari e frequenza, deve essere evasione e divertimento, partecipazione e socializzazione, qualcosa di diverso dalla solita routine che la vita ci impone.

Oltre alle proposte riportate in questo libretto, durante l’anno accademico avremo momenti conviviali, interessanti visite in Italia e all’estero, tornei per quei corsi che lo prevedono (scacchi, Bocce, Burraco) e quanto d’altro riusciremo a inventare strada facendo, magari con le vostre proposte e i vostri consigli che sono sempre ben accetti.

Sperando di salutarvi sabato 17 settembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Municipio di Rivignano alla presentazione del nuovo programma, auguro a tutti voi un buon fine “vacanze” e un felice rientro nelle aule scolastiche.

sig. Marcello Pestrin