Anno Accademico 2015-2016

Anche per quest’anno accademico 2015- 2016, l’Università della Terza Età di Rivignano Teor si accinge a proseguire il proprio lungo e prezioso cammino per la diffusione della cultura.

Grazie al generoso contributo dei docenti e dei collaboratori che, con disponibilità e dedizione, offrono l’opportunità ai numerosi iscritti di ampliare le proprie conoscenze e di sviluppare le occasioni di socializzazione, l’UTE si conferma una realtà di primaria importanza nel vasto panorama del volontariato presente sul nostro territorio comunale.

Ecco perché l’Amministrazione che rappresento guarda sempre con attenzione e viva partecipazione a questa pregevole iniziativa, consapevole del grande valore sociale che veicola in favore della nostra comunità.

Porgo quindi al coordinatore Marcello Pestrin e a quanti in ogni forma collaborano con l’UTE i più sinceri e cordiali auguri di un buon lavoro e ai partecipanti l’augurio che possano godere appieno delle molteplici e interessanti offerte che verranno loro proposte nell’anno accademico che sta per iniziare.

avv. Mario Anzil

I corsi dell’UTE che anche quest’anno si terranno nel comune di Varmo offrono una straordinaria occasione di continuazione delle esperienze degli anni scorsi, ma anche una rinnovata opportunità per tutta la cittadinanza di usufruire di consolidati servizi di istruzione e di sereni momenti di ritrovo tra persone che in caso contrario non avrebbero avuto modo di trascorrere del tempo in serenità e armonia.

Per la realtà varmense l’offerta UTE ha rappresentato fin dall’inizio un’esperienza positiva per tutti coloro che sempre più incuriositi e interessati di apprendere, hanno aderito con convinzione alle iniziative proposte nel nostro comune come sezione staccata di Rivignano Teor.

Mi auguro che le adesioni a Varmo siano come sempre numerose e che siano apprezzati i corsi nuovi come quelli già sperimentati, la voglia di novità sarà ancora vincente.

Tengo a sottolineare che questa nuova amministrazione comunale da poco insediata, ha inserito nel proprio programma la ferma volontà di reperire dei fondi per creare nuovi e più consoni spazi da utilizzare da parte dell’UTE, volontà che è stata favorevolmente recepita dalla cittadinanza, ben consapevoli dell’importanza che questa ormai collaudata realtà riveste.

Ringrazio tutti i docenti e gli insegnanti delle varie attività che si terranno a Varmo, per l’entusiasmo con cui si accingono ad affrontare anche quest’anno, ringrazio il coordinatore della sezione di Rivignano Teor, Marcello Pestrin per aver dato la possibilità di estendere ed ampliare i vari progetti anche al comune di Varmo. Un grazie sincero e sentito a Liliana Cesaratto, per l’impegno con il quale segue giorno per giorno assolvendo i compiti di coordinamento nella nostra sezione.

Assicuriamo loro, ma anche tutta la cittadinanza, che l’amministrazione comunale intende costituire un interlocutore disponibile, attivo e propositivo nei confronti di tutto ciò che rientra nel progetto UTE, per quest’anno 2015/2016 ma anche per gli anni futuri.

Porgo, infine, a tutti i partecipanti i miei auguri personali assieme a quelli di tutta l’amministrazione comunale di buon lavoro per il prossimo imminente anno accademico.

sig. Sergio Michelin

Redigere un nuovo programma per l’anno accademico a venire, ricco di corsi e complesso come un puzzle composto da centinaia di pezzi, non è mai un’operazione semplice. Ci sono esigenze, orari, aule, attrezzature, tutto da far collimare il più perfettamente possibile. Ma alla fine i conti tornano e il programma diventa un quadro dipinto da tante pennellate che ne compongono l’immagine traendo colore da una tavolozza ricca di insegnanti che confermano la loro disponibilità e di quelli che accettano di sostituire chi ha deciso di passare il testimone. Purtroppo manca all’appello il Presidente prof. Roberto Zanini che ci ha aiutati a nascere come sezione e che in questi quindici anni è stato attivo anche come insegnante. Mandi Roberto, sarai comunque una costante e rassicurante presenza in tutte le nostre aule.

Le aree culturale e scientifica propongono una vasta scelta di corsi rivolti a chi “vuole sapere” e l’informatica supplisce alla “necessità di sapere”, così come per quella linguistica. E cosa dire dei laboratori, luogo preposto per i corsi di manualità dove imparare un hobby fa rima con fare gruppo e socializzare. A completare la vasta gamma ci sono le attività di movimento, vera medicina preventiva, del canto e del teatro, per mettersi alla prova, del gioco, per allenare la mente. Un bel percorso per chi vuole spaziare a trecentosessanta gradi. Le visite di studio, per conoscere più in là della porta di casa, si sono moltiplicate e quest’anno, oltre alle proposte dei nostri valenti insegnanti, che fanno toccare con mano quanto si studia in aula, si visiterà Milano e l’Expo (16 e 17 ottobre) e per la prossima primavera si sta valutando una cinque giorni in Polonia.

Per gli iscritti c’è anche la possibilità di rendersi partecipi del progetto dando la propria disponibilità nel dare una mano all’UTE prendendosi qualche incarico, aiutando e nel contempo assimilando il funzionamento di questa macchina per poterla alla fine condurre. È un augurio che mi faccio e che faccio al mio paese per una irrinunciabile continuità.

Spero di salutarvi numerosi alla presentazione del nuovo anno accademico che si terrà sabato19 settembre 2015 alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Municipio a Rivignano.

sig. Marcello Pestrin

Carissimi amici, per molti anni la nostra Associazione è stata guidata dal prof. Roberto Zanini. Egli è scomparso pochi mesi fa e ha lasciato un vuoto incolmabile per l’impegno e la competenza profusi, per la serenità e passione con le quali affrontava le diverse situazioni, per la straordinaria carica di umanità e rispetto verso le persone. A lui va il nostro pensiero commosso e riconoscente.

Ha inizio per voi il 16° anno accademico che, auspico, sarà ricco di soddisfazioni per tutti coloro che frequentano questa splendida realtà: organizzatori, docenti, collaboratori, discenti. Come ho già avuto modo di esprimere in altre occasioni l’UTE di Rivignano Teor rappresenta un gioiello per il territorio, una realtà nella quale l’iniziativa di numerosi volontari si fonde splendidamente con gli interessi culturali e sociali della popolazione e diventa importante strumento di crescita comunitaria.

Uno speciale ringraziamento va al coordinatore Marcello e all’inseparabile Iones, a tutti i docenti, all’intero gruppo dei collaboratori, alle Amministrazioni comunali e alle Istituzioni che a qualunque titolo sostengono e aiutano a crescere questa Associazione.

Infine grazie di cuore a tutti i discenti che, frequentando con assiduità e interesse i corsi, danno vero significato all’esistenza dell’UTE. A loro va l’augurio di un proficuo e felice anno accademico.

dott. Lionello Baruzzini