Presentazioni

Messaggio del Presidente dell'U.T.E. del Codroipese

Carissimi amici, nel salutarvi sento innanzitutto il desiderio di ricordare con voi la figura del nostro compianto Presidente prof. Roberto Zanini. A lui, al nostro primo Presidente M.a Alberta Querini Petri e al gruppo di persone che 31 anni fa fondarono l’UTE del Codroipese va il nostro pensiero commosso e riconoscente.

Ha inizio per voi il 18° anno accademico: sarà certamente ricco di soddisfazioni per tutti coloro che frequentano questa splendida realtà: organizzatori, docenti, collaboratori, discenti. Si tratta a tutti gli effetti di una vera simbiosi sociale e culturale condita da amicizia, rispetto, valenza didattica e spirito di iniziativa.

L’UTE di Rivignano-Teor con Varmo rappresenta un gioiello per il territorio, una realtà nella quale l’iniziativa di numerosi volontari si fonde splendidamente con gli interessi più alti e nobili della popolazione e diventa importante strumento di crescita comunitaria. Il numero, la varietà e la qualità dei corsi proposti ne sono evidente conferma.

Alla fine di aprile l’Assemblea dei delegati ha rinnovato le cariche all’interno dell’Associazione per il prossimo triennio: Presidente, Consiglio direttivo, Collegio dei Revisori dei conti, Collegio dei Probiviri. E’ stata altresì ratificata la nomina dei coordinatori delle 4 sezioni dell’UTE.

Uno speciale ringraziamento va al coordinatore Marcello Pestrin, riconfermato, che guiderà la vostra Sezione fino all’importante traguardo del 20° anno di attività, all’inseparabile Iones, a tutti i docenti, all’intero gruppo dei collaboratori, alle Amministrazioni comunali e alle Istituzioni che a qualunque titolo sostengono e aiutano a crescere questa Associazione.

Infine grazie di cuore a tutti i discenti. Essi, soci a tutti gli effetti dell’UTE, con la loro presenza danno vero significato all’esistenza della nostra Istituzione. A loro va l’augurio di un proficuo e felice anno accademico.

dott. Lionello Baruzzini

Messaggio del Coordinatore della Sezione U.T.E. di Rivignano

Con l’arrivo di questo libretto-programma si da inizio al percorso che ci porterà all’avvio di un nuovo anno accademico, il diciottesimo, con l’augurio che sia un anno carico di entusiasmo, di soddisfazione e di amicizia, perché è di questo che abbiamo bisogno per rendere più piacevoli le nostre giornate approfondendo, imparando, muovendoci, incontrando. Credo che chi ha vissuto in questi anni l’Università della Terza Età ne sia diventato un po’ Ute-dipendente, vuoi per l’unione che nasce tra gli iscritti, vuoi per il riconoscente legame che inevitabilmente coinvolge anche gli insegnanti. In questi anni l’Ute ha sfoggiato “campioni” di bocce, di scacchi, di burraco, di ballo, suonatori di chitarra, cantanti, attori, pittori, giardinieri, riportato in auge lavori antichi come quelli del cestaio, del ricamo, del merletto, del tessitore e altri ancora. Ma è nell’imparare le lingue e nell’impratichirsi con la tastiera del computer, che i soci hanno sudato copiosamente per tenersi collegati con un mondo in continua evoluzione. E che dire delle scienze e della medicina che ci interessano perché più di altre le viviamo dentro il nostro corpo o in ciò che ci attornia. E, dulcis in fundo, il fiore all’occhiello, l’area culturale che comprende storia, letteratura, poesia, filosofia. Pare impossibile che tutto questo possa essere contenuto in un solo scrigno. E invece è così. Anzi, c’è di più, perché periodicamente si promuovono visite di studio e partecipatissimi momenti conviviali.

Del nuovo programma, oltre ai corsi già collaudati che presentano una proposta innovata, con un certo orgoglio segnalo delle affascinanti novità che non mancheranno di creare interesse: Leggere l’arabo, Storia dell’astronomia, Fisioterapia, Bonsai, Il gotico in punta di pennino e Iconografia.

A questo punto passo la palla a voi per una scelta ponderata e responsabile e invito tutti alla presentazione del nuovo programma che si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Rivignano sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.00.

sig. Marcello Pestrin

Messaggio del Sindaco del Comune di Rivignano Teor

A nome dell’Amministrazione Comunale che ho l’onore di rappresentare porto volentieri un saluto e un ringraziamento a tutti i collaboratori e i fruitori dell’Università della Terza Età di Rivignano Teor, pregevole sodalizio locale, che ha saputo ben promuovere per oltre quindici anni iniziative d’interesse e di utilità generale, ed è così diventata oggi motivo d’orgoglio per la collettività tutta.

La qualità dell’ampia offerta culturale sta certo  alla base del rapido radicamento sul territorio e degli ottimi risultati raggiunti, con il maggior numero di iscritti tra le varie sezioni del Codroipese: un’offerta culturale ampia e di qualità, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico variegato per età e formazione.

Senza ombra di dubbio gran parte del merito del successo spetta a tutti i partecipanti che hanno saputo creare un clima di amicizia e di aggregazione e ai docenti che con la loro eccellenza hanno stimolato momenti di crescita culturale, ma altrettanto merito spetta anche a tutti coloro che con costante passione hanno sopportato il peso organizzativo, sapendo infondere un clima di entusiasmo e di interesse.

Un ringraziamento particolare e sincero va dunque a Marcello Pestrin, coordinatore e fondatore della sezione UTE di Rivignano, al quale è doveroso rinnovare tutta la nostra riconoscenza per questa bella e proficua iniziativa.

avv. Mario Anzil

Messaggio del Sindaco del Comune di Varmo

Va ben oltre la funzione didattica, il compito sociale dell’UTE, in quanto è capace di mettere insieme persone, a volte sole, che nelle nostre piccole comunità potrebbero avere difficoltà a trovare qualcuno con cui condividere le proprie attitudini, le proprie abitudini: qui trovano invece compagnia, accolti da un ambiente sempre allegro e positivo, uniti dal gusto di stare insieme.

L’amministrazione Comunale di Varmo è ben lieta di ospitare ulteriori e nuovi corsi dell’Università dellaTerza Età come sezione staccata di Rivignano. Continuando l’esperienza positiva degli anni passati, infatti stiamo crescendo, proponendo nuovi spazi e nuovi corsi che speriamo ottengano gli stessi successi riscontrati da quelli che già da anni vengono proposti.

Il nostro obiettivo, oltre a voler crescere, è quello di coinvolgere la popolazione aumentando sempre di più il nostro impegno, entusiasti per ciò che di nuovo riusciamo a fare.

Un saluto a tutti i docenti che si accingono a tenere le loro lezioni e attività nelle sedi dell’UTE del mandamento. A loro va il nostro ringraziamento per l’entusiasmo e la generosità con cui, di anno in anno, affrontano questo impegno in qualità di volontari, quindi unicamente per amore della materia che insegnano e ripagati solo dall’interesse e dalla curiosità dei propri allievi.

Un ringraziamento particolare va alla referente per il Comune di Varmo, Signora Liliana Cesaratto, per la disponibilità che anche quest’anno ci offre e per la sua capacità propositiva. All’instancabile coordinatore della sezione di Rivignano Marcello Pestrin e alla sua Signora va la mia personale stima per l’impegno e la fiducia che hanno sempre dimostrato per la sezione staccata di Varmo avviando qui, quando possibile, nuovi progetti.

L’Amministrazione Comunale sarà un interlocutore disponibile e attivo nei confronti di tutto ciò che rientra nel progetto UTE.

Porgo a tutti i partecipanti i miei auguri personali, assieme a quelli di tutta l’Amministrazione Comunale di Varmo, di un buon lavoro, certi che il prossimo anno accademico sarà un nuovo, entusiasmate successo.

sig. Sergio Michelin

Sottocategorie

Pagina 2 di 5