Quest’anno, il quindicesimo, nell’elaborare il programma da proporre si è posta l’attenzione nell’ottimizzare gli spazi dando maggior respiro alla complessa intersecazione delle lezioni distribuite nelle ore a noi riservate. Nel fare questo, si è dovuto tener conto dei corsi più richiesti sacrificandone altri altrettanto interessanti, ma che non hanno trovato il riscontro auspicato. In questo restyling, oltre a consolidare tutti i corsi frequentati e a proporre alcune novità, si è posta l’attenzione nel potenziare quelli che prevedono l’insegnamento dell’informatica e della lingua inglese, sempre più necessari nel vivere quotidiano, per cercare di colmare il divario creatosi tra la nuova e la vecchia generazione. Di questo sono tutti concordi e l’Amministrazione Comunale e la sede U.T.E. hanno approvato un progetto per realizzare quanto prima il rinnovo dell’aula d’informatica delle Scuole Medie dove si tengono le numerose lezioni in programma. La salute è un altro argomento sempre più condiviso, per questo, oltre ai corsi già esistenti, con la collaborazione della Cri e della Ass 5 si è potuto inserire nel programma uno di Primo Soccorso e uno per informare adeguatamente sul Sistema Sanitario rivolto alla Terza Età. A questi, si aggiunge Alimentazione e benessere e Pet Therapy, la collaudata terapia con gli animali. Alcuni corsi nuovi sono stati dedicati al centenario della Grande Guerra, una triste ricorrenza da ricordare attraverso le testimonianze lasciate dalla nostra gente, alla Storia dell’energia elettrica, a Facciamo le Pigotte per l’U.N.I.C.E.F., un sentito volontariato a favore dei bambini nel mondo e a Merletto ad ago di Burano. Si ripropone Storia dell’Islam che l’altr’anno è stato sospeso per malattia dell’insegnante.

Come al solito, durante l’anno accademico si proporranno visite di studio, gite conoscitive, lezioni aperte, escursioni, rappresentazioni, tornei, convivi e quant’altro la fantasia ci permetterà di ideare per rendere sempre più interessante e divertente questo percorso.

Sperando che il nostro entusiasmo riesca a coinvolgere anche voi, vi diamo appuntamento nella sala Consiliare del Municipio di Rivignano sabato 20 settembre 2014 alle ore 17.00 per la presentazione del nuovo anno accademico.

sig. Marcello Pestrin